MENOPAUSA
La menopausa è un processo naturale della vita della donna , segnando la fine della fertilità. la vera e propria menopausa detta "conclamata", si manifesta dopo 12 mesi consecutivi di assenza del ciclo mestruale. In biologia con la menopausa vi è il netto calo di produzione da parte delle ovaie di estrogeni e progesterone, i due ormoni sessuali che sono alla base della vita.
L'età media della menopausa è di circa 51 anni , ma si può manifestare prima o dopo:
* PRECOCE: se compare prima dei 40 anni
* ANTICIPATA: se compare fra i 40 e i 50 anni
* TARDIVA se compare dopo i 55 anni
Inoltre si parla di menopausa
*SPONTANEA se l'ovaio si esaurisce in modo spontaneo e naturale
* IATROGENA se causata da cure mediche, interventi chirurgici, chemioterapia, radioterapia.
La menopausa non è una malattia, ma un ciclo naturale della vita della donna, e come tale , madre natura e il nostro corpo, sono perfettamente in sincronia per affrontare in modo naturale questo passaggio, se poniamo attenzione ai segnali e in modo naturale, cambiano il nostro stile di vita.
L'atteggiamento mentale è fondamentale , cosiccome un approccio di benessere a 360°, a partire dall'alimentazione, integrazione e attività fisica.
Anche nel mio percorso ho affrontato questo momento, e inizialmente , presa dal "panico" mi sono affidata ai rimedi "tradizionali", con scarsi risultati e tanto tempo e denaro perso. Poi , non a caso , ho incontrato , 6 anni orsono, il magnifico mondo del benessere naturale. Mi sono affidata e con costanza ho ritrovato una NUOVA ME!
" Credo che la menopausa sia l'inizio di una nuova. e meravigliosa fase della vita della donna"
cit. Kim Cattral
A presto
Cinzia
