top of page

Dieta detox: cos'è e come funziona

La dieta detox, che ha una durata di alcuni giorni, solitamente 3, 5 o 7 giorni, è una dieta finalizzata alla depurazione e all’eliminazione delle tossine dall’organismo. Questa attività naturale del corpo viene per lo più svolta dal fegato, l’organo capace di individuare, tra i milioni di sostanze chimiche che ingeriamo, quali possano essere pericolose per la salute del nostro organismo per poi avviare una serie di operazioni volte a neutralizzarle ed eliminarle.


Quali sono i benefici della Dieta Detox?

Innanzitutto, chi la consiglia sostiene che aiuti a ripulire il nostro organismo facendoci ritrovare energia e vitalità. Infatti, migliorando il funzionamento del nostro metabolismo, della digestione ed eliminando mal di testa, ritenzione idrica e gonfiori vari, aumenta in maniera spontanea non solo l’energia ma anche, di conseguenza, la concentrazione e l’umore, si rinforza il sistema immunitario. Il corpo così rinvigorito potrà combattere i mali di stagione e prevenire malattie croniche. Non meno importante è il dimagrimento garantito da un regime alimentare depurante di questo tipo: nel giro di una settimana si riesce a perdere dai 2 ai 4 kg. Infatti la dieta detox è una classica dieta ipocalorica con un’alimentazione principalmente basata sull’assunzione controllata di frutta e verdura.


A chi è adatta la dieta Detox?

La dieta detox, così come tutte le diete depurative, andrebbe seguita per una settimana, almeno una volta l’anno, da tutti. Assimiliamo continuamente tossine e radicali liberi: inquinamento, soprattutto nelle grandi città, sigarette, stress, caffeina ed alcol, additivi alimentari, grassi insaturi ecc. Come menzionato nelle prime righe, la dieta detox può durare per 3, 5 o 7 giorni. É preferibile iniziare a seguirla nel fine settimana o comunque in periodi nel corso dei quali abbiamo più tempo da dedicare a noi stessi. Oltre a seguire un’alimentazione depurante ricca di frutta e verdura, è importantissimo ridurre al minimo l’esposizione a fattori intossicanti come fumo, caffeina, alcol, etcc. É inoltre utile arricchire la propria dieta con l’assunzione di integratori alimentari di vitamine e minerali ricchi di antiossidanti. Magari si può affiancare ad un buon multivitaminico e multiminerale, l’assunzione di vitamina C. Può essere utile assumere anche il succo di aloe vera, il quale aiuta anche la funzionalità del tratto digestivo.



0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page